4.75/5 (8)

1962   17 novembre   Creativa in Cucina   2 commenti a: “Salame di cioccolato
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Salame di cioccolato ricetta di Creativa in cucina

Il salame di cioccolato è un evergreen della cucina casalinga ed è un dolce tra i più goduriosi. Un dolce che mette sempre allegria per le sue caratteristiche ed in particolare per la somiglianza col classico salame salato. Un dolce perfetto per essere tagliato in piccole fette che faranno cedere alla tentazione grandi e piccini.

Semplice da preparare e senza alcuna cottura. Perfetto come merenda, fine pasto o per arricchire un buffet di dolci. Ogni occasione è buona per concedersi un momento di piacevolezza in compagnia con questo delizioso e morbido salame di cioccolato. Ora vediamo insieme la ricetta completa e tanti consigli utili per una preparazione perfetta.

Salame di cioccolato ricetta di Creativa in cucinaLeggi anche: Danesi alla crema e albicocche

 Difficoltà: bassa       Preparazione: 30 minuti*

 Costo piatto: medio       Dosi: 8 persone

* più il tempo di riposo, tutta la notte.

 200 g di cioccolato fondente,

• uova,

• 175 g di biscotti secchi,

• 150 g di burro a temperatura ambiente,

• 150 g di zucchero semolato,

 10 g di rum.

Utensili utilizzati: pentolino, coltello affilato, sbattitore, spatola da cucina, carta forno, vari recipienti.

• Tritate con un coltello affilato il cioccolato fondente, ponetelo in un pentolino e scioglietelo a bagno maria. Appena sarà completamente sciolto, mettete da parte e lasciate intiepidire.

• Riducete in piccoli pezzi il burro a temperatura ambiente (deve essere ancora plastico), sistemate i pezzetti in una ciotola e iniziate a frullare, subito dopo aggiungete lo zucchero e il rum e montate a velocità bassa.

• Appena sarà il tutto ben amalgamato aggiungete le uova sbattute, continuando sempre a sbattere con le fruste, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto versate il cioccolato fuso, ormai a temperatura ambiente. Continuate a mescolare finchè anche il cioccolato sarà ben incorporato.

• Sminuzzate grossolanamente con le mani i biscotti secchi e sistemateli in una ciotola. Aggiungeteli al composto di cioccolato e con l’aiuto di una spatola mescolate con un movimento dal basso verso l’alto.

• Trasferite l’impasto al centro di un foglio di carta da forno e con la spatola distribuite l’impasto in modo da creare un salsicciotto; arrotolate il salame fino ad avvolgerlo completamente.

• Ripiegate i due lembi laterali di carta in modo che il salame sia ben chiuso. Sistemate il salame su un vassoio e fatelo rassodare in frigo per una notte intera.

Salame di cioccolato ricetta di Creativa in cucina

• Trascorso il tempo utile potete tirarlo fuori dal frigo, tagliarlo a fette e servirlo. Nei “Consigli” ▼ leggi un’idea di preparazione!

Salame di cioccolato ricetta di Creativa in cucina

BUON APPETITO!

• Per rendere il salame al cioccolato molto simile a quello classico salato, potete legarlo con lo spago da cucina e cospargerlo di zucchero a velo.

• Vi sconsiglio di sostituire il cioccolato fondente con il cacao in polvere in quanto, non avendo la stessa consistenza, non si otterrà un risultato ottimale.

• Potete sostituire il rum con un altro liquore di vostro gradimento e per una versione analcolica potete utilizzare, con la stessa dose, il succo di arancia.

• Potete conservare il salame di cioccolato, chiuso in un contenitore ermetico in frigorifero, per 2 – 3 giorni al massimo. In alternativa potete congelarlo per massimo 1 mese.

Ti è piaciuto questo articolo?

Potrebbero piacerti anche:

2 commenti a “Salame di cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *