4.57/5 (23)

2899   30 Novembre   Creativa in Cucina   2 commenti a: “Pennette al forno con funghi champignon
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Pennette al forno con funghi champignon ricetta di Creativaincucina

Questo primo piatto nasce come rivisitazione della classica pasta al forno ma con l’aggiunta speciale e particolare dei funghi champignon che rendono il tutto davvero molto gustoso, diverso dal solito e molto particolare! Dovreste prepararla anche voi per assaporare questa bontà!

Alla mia famiglia piace davvero tanto, perchè l’aggiunta e l’unione del sapore delicato dei funghi è una delizia per il palato! Ora vediamo insieme come si prepara.

Leggi anche: Filetto brasato al limone

  Difficoltà: bassa       Cottura: 20 minuti       Preparazione: 30 minuti

 Costo piatto: medio       Dosi: 4 persone

250 g di pennette rigate,

1 l e 1/2 di passata di pomodoro,

150 g prosciutto cotto a fette,

150 g mozzarella,

40 g pecorino romano,

300 g carne tritata di vitello,

150 g funghi champignon,

1 bicchiere di vino bianco,

1 cipolla bianca,

burro,

olio d’oliva e sale q.b.,

 qualche foglia di basilico,

 qualche foglia di sedano.

Utensili utilizzati: mestolo forato, teglia da forno con bordo alto 10 cm. circa.

• In una pentola capiente soffriggere mezza cipolla con un filo d’olio. Appena sarà dorata aggiungere la carne tritata e fatela cuocere girando e rigirando continuamente ( la carne cuocendo si compatterà ) spezzettarla con l’aiuto di un cucchiaio in legno. Quando sarà quasi cotta aggiungere il vino e fate cuocere per qualche minuto.

• Aggiungere successivamente la passata di pomodoro, aggiustate di sale, aggiungere qualche foglia di sedano e basilico. Fate cuocere a fuoco moderato per 20 minuti circa.

• Nel frattempo in una padella capiente mettete a sciogliere qualche noce di burro e aggiungete i funghi precedentemente lavati e tagliati a fette. Fateli cuocere per qualche minuto e successivamente aggiungete mezza cipolla tritata finemente e ½ Litro di passata di pomodoro; aggiustate di sale. Fate cuocere i funghi per 20 minuti circa a fuoco moderato.

• Tagliate nel frattempo la mozzarella a dadini grossolani e il prosciutto cotto a pezzetti grossolani.

• In una pentola capiente mettete a cuocere le pennette in acqua bollente e salata. Fate cuocere per qualche minuto e successivamente colate.

• In una ciotola o insalatiera capiente assemblate tutti gli ingredienti: pennette, mozzarella, prosciutto cotto, con l’aiuto di un mestolo forato ricavate la carne tritata che è nella passata di pomodoro, i funghi champignon e il pecorino romano. Amalgamate il tutto.

• Versate in una teglia capiente un mestolo la passata di pomodoro e successivamente aggiungete il composto con pennette, mozzarella, funghi, ecc. Sistemate il tutto e infine aggiungete la passata di pomodoro finchè la pasta sia completamente coperta. Spolverate col pecorino romano e infornate a 180° per 20 minuti a forno statico.

BUON APPETITO!

• Cuocete i funghi sempre a fuoco moderato così eviterete che si spappolino.

• Per la cottura finale dovrete controllare con la forchetta se la pasta sia cotta, in quanto ogni forno cuoce in modo diverso.

Ti è piaciuto questo articolo?

2 commenti a “Pennette al forno con funghi champignon”

  1. mmmmh che buone evviva le golosità assolute, una foto che fa venir l’acquolina in bocca e davvero molto creativa! Ti seguo dalla Svizzera ma sono italiana 🙂

    1. Grazie mille Giovanna per seguirmi, mi fa davvero piacere che solo dalla foto la mia ricetta abbia catturato la tua attenzione. Grazie mille a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *