I crostini con pesto di mandorle e zucchine sono un’ ottima idea per iniziare un pasto gustoso e sano, di facile realizzazione, per creare uno sfizioso antipasto o finger food. Questo pesto di mandorle e zucchine può essere inoltre conservato in piccole porzioni nel freezer, in modo da poterlo utilizzare, quando necessario, per varie ricette e preparazioni.
Così facili e veloci da preparare, i crostini con pesto di mandorle e zucchine costituiscono un’idea originale, leggera e stuzzicante che stupirà proprio tutti per la delicata raffinatezza dei suoi sapori.
Leggi anche: Pesto di mandorle e zucchine.
Difficoltà: bassa
Cottura: 2 / 3 minuti
Preparazione: 5 minuti
Costo piatto: basso
Dosi: 12 bruschette
• 1 baguette oppure pane a vostra scelta,
• 120 g circa di pesto di zucchine e mandorle,
• olio d’oliva q.b.
Utensili utilizzati: leccarda, 1 foglio di carta forno, pennello da cucina.
Preparate i crostini di pane:
• Prendete la baguette e tagliatela a fette dello spessore di 2 cm circa; dovrete ottenere circa 12 fettine. Sistematele su una leccarda foderata di carta forno ed ungeteli con l’aiuto di un pennello da cucina con un filo di olio di oliva.
• Infornate e cuocete in modalità grill a 240°C per circa 2 / 3 minuti o finché otterranno la tipica colorazione dorata. Estraete le bruschette dal forno, mettete da parte e fate raffreddare.
Il pesto:
• Preparate il pesto di zucchine e mandorle, vi basteranno pochi minuti, (►QUI◄ la ricetta) oppure utilizzare quello preparato in precedenza e ben conservato in base ai miei consigli e metodi di conservazione.
Quando gli ingredienti saranno tutti pronti potete procedere con la farcitura dei crostini.
• Prendete ogni crostino ormai freddo e spalmateci sopra il pesto, scegliete voi la quantità di pesto da spalmare su ogni bruschetta.
Io ho abbondato perchè adoro particolarmente questo pesto per il sapore travolgente e delicato.
A questo punto i crostini di pane col pesto di mandorle e zucchine, sono pronti per essere gustati come antipasto o finger food.
• Per un risultato meno calorico, potete spalmare il pesto di zucchine e mandorle anche sui cracker, ad esempio integrali; vi basterà dividerli a metà e spalmarci sopra un po di pesto.
Il risultato? Davvero molto buono ed è sicuramente un’alternativa da servire ad esempio come antipasto leggero e gustoso.
• É consigliato consumare i crostini con il pesto di zucchine e mandorle appena pronti. Se non li consumate tutti, potete conservarli in frigo ricoperti da una pellicola trasparente alimentare per massimo 5 giorni.
• Io ho utilizzato la baguette, perchè è il tipo di pane che ha la forma idonea per preparare i crostini, ma ovviamente voi potete utilizzare il pane che preferite!
• I tempi di cottura variano da forno a forno, per cui prestate molta attenzione alla tostatura del pane e fate in modo che non si annerisca, perchè modificherebbe di gran lunga il sapore. Quindi il risultato finale deve essere una perfetta doratura.
Commenta