4.75/5 (48)

20 ottobre   Creativa in Cucina   4 commenti a: “Frittelle di zucca
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

Frittelle di zucca ricetta di Creativaincucina

L’autunno è arrivato ed io lo accolgo con le mie deliziose frittelle di zucca, realizzate con una ricetta tradizionale della mia famiglia, che piace molto a tutti, catturando anche i palati sopraffini!

Le frittelle di zucca hanno un sapore delicato e sono perfette da servire come antipasto, secondo piatto ma anche come aperitivo, ed una volta arrivate in tavola andranno a ruba una dopo l’altra velocemente. Prepararle è davvero molto semplice e servono pochi ingredienti per queste bontà sfiziose.

Leggi anche: Risotto con zucca a cubetti

 Difficoltà: bassa       Cottura: 15 minuti       Preparazione: 1 ora

 Costo piatto: medio       Dosi: 4 persone

500 g di zucca pulita,

 30 g di farina 00,

 2 uova,

 50 g di pecorino romano,

 olio d’oliva q.b.

 sale q.b.

• Pulite e grattugiate la zucca. Sistemate la polpa in un colapasta, aggiungete un cucchiaio raso di sale fino e mescolate. Lasciate riposare per un ora in modo che la zucca elimini l’acqua di vegetazione. Terminata l’ora strizzate la polpa con le mani, in questo modo eliminerete maggiormente l’acqua di vegetazione.

• In un piatto capiente battete le uova e aggiungete il pecorino romano, un pizzico di sale, la farina e infine la polpa di zucca. Mescolate il tutto in modo da far amalgamare tutti gli ingredienti.

• Mettete a scaldare a fuoco moderato l’olio in padella e appena sarà ben caldo, con l’aiuto di un cucchiaio, prendete un po di impasto e versatelo nell’olio, appiattite leggermente e fate cuocere qualche minuto per lato, finchè le frittelle siano dorate da entrambi i lati. Adagiatele su un foglio di carta assorbente e servite.

Frittelle di zucca ricetta di Creativaincucina

BUON APPETITO!

• Le frittelle saranno ottime anche se consumate fredde.

• Se avanzerà qualche frittella, adagiate sopra un foglio di carta assorbente e conservate a temperatura ambiente, in un luogo fresco e asciutto. Consumate in giornata.

Servono pochissimi ingredienti e in pochi e semplici passaggi avrete preparato una vera bontà! Se questa ricetta ti è piaciuta, falla conoscere anche ai tuoi amici, quindi condividila sui social!

Ti è piaciuta questa ricetta?

Potrebbero piacerti anche:

4 commenti a “Frittelle di zucca”

  1. In autunno adoro preparare ricette con la zucca e questa oltre ad essere facile è anche molto buona! Ne inserirai altre?

    1. Ciao Rossella, si in effetti è molto buona la zucca. Presto inserirò altre ricette, per vederle tutte, clicca sulla lente di ingrandimento e scrivi ” zucca “, cerca e appariranno tutte le mie ricetta riguardanti la zucca. A presto!

  2. mmmmh che buone, inserisci anche altre ricette con la zucca, ti prego, adoro la zucca e ho bisogno di tante ricette :* buona domenica cara!

    1. Ciao Miryam, certo, ho già qualche ricetta ma presto ne inserirò altre. Troverai tutte le ricette se clicchi sulla lente di ingrandimento, scrivi ” zucca ” e cerca. Buona Domenica anche a te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail