4.92/5 (12)

21 luglio   Creativa in Cucina   0 commenti a: “Sandwich ricetta semplice
Stampa, PDF o invia questa ricetta Stampa o invia la ricetta

sandwich ricetta semplice ricetta di Creativaincucina

I sandwich sono dei panini morbidi, molto simili come caratteristiche, ai tramezzini o al pane in cassetta e la ricetta che vi propongo riguarda proprio la corretta preparazione di questi sandwich morbidissimi, che spesso portiamo a tavola o durante gite fuori porta, eventi o buffet, ma anche come spuntino o merenda.

Molto versatili per la farcitura, perchè si possono riempire con ingredienti salati, ovvero verdure ma anche dolci, tipo creme al cioccolato, nocciola, marmellate, ecc. La corretta preparazione è davvero molto semplice e vedrete piaceranno a tutti, perchè se preparati in casa, grazie a questa mia ricetta, saranno sicuramente anche più sani e digeribili! Per informazioni sulla conservazione clicca ► QUì.

Leggi anche: Puccia salentina

 Difficoltà: bassa       Cottura: 20 minuti*       Preparazione: 30 minuti*

 Costo piatto: basso       Dosi: 4 sandwich ovali grandi

* il tempo di cottura può variare in base alla grandezza e alla dimensione, per cui il consiglio è: dopo i 15 minuti controllate se sono cotti all’interno con la prova stecchino.

* + 2 ore per la lievitazione.

500 g di farina 0,

25 g di lievito di birra fresco,

150 g di acqua,

100 ml di latte intero,

1 uovo + 1 uovo per spennellare,

40 g di zucchero semolato,

10 g di sale.

Utensili utilizzati: teglia antiaderente, pennello da cucina, carta forno, planetaria, pentola.

• In una pentola mettete a scaldare il latte con l’acqua e appena inizierà a bollire togliete dal fuoco. Fate raffreddare.

• Nella ciotola di una planetaria (se non avete la planetaria eseguite la lavorazione in una ciotola capiente impastando con le mani) impastate tutti gli ingredienti, aggiungendo a filo il latte e l’acqua ormai freddi, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Trasferitelo in una ciotola leggermente infarinata, coprite con un canovaccio e fate lievitare in forno spento con luce accesa per circa un’ora o finchè il suo volume sia raddoppiato.

• Prendete l’impasto e formate i panini dando la forma volete. Più giù ▼ troverete le varie forme.

• Foderate la teglia con carta forno e adagiate i panini, fate lievitare ancora per un’altra ora.

• Battete l’uovo e spennellate la superficie dei panini. Infornate in forno preriscaldato e statico a 180° per 20 minuti o finchè siano cotti (controllate se sono cotti all’interno con la prova stecchino).

• Appena saranno cotti, fate intiepidire e farcite a vostro piacimento (Per informazioni sulla conservazione clicca ► QUì).

sandwich ricetta semplice ricetta di Creativaincucina

BUON APPETITO!

Filoncino:

sandwich ricetta semplice ricetta di Creativaincucina

Panino tondo piccolo o grande:

sandwich ricetta semplice ricetta di Creativaincucina

Oppure formate con tutto l’impasto un’unico panino grande e alto circa 5 cm e in questo caso avrete formato il così detto “Pan brioche”.

• Potete conservare i panini in dispensa per un paio di giorni chiusi in un sacchetto di plastica. Per informazioni sulla conservazione clicca ► QUì.

• I panini devo risultare dopo la cottura dorati; non fateli cuocere troppo altrimenti rischierete di rovinare la superficie dei panini che dovrà essere morbida ed omogenea.

sandwich ricetta semplice ricetta di Creativaincucina

Ti è piaciuta questa ricetta?

Potrebbero piacerti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi il risultato *

Facebook
YouTube
Instagram
E-mail